Privacy Policy

La diminuzione dei livelli di estrogeni e progesterone che avviene durante la menopausa, insieme al naturale processo di invecchiamento dell’organismo, causa nella donna numerosi cambiamenti sia fisici che psicologici. Tra le conseguenze del calo ormonale (sintomi della menopausa) vi è anche la diminuzione della produzione di collagene e fibre da parte della pelle, che può arrivare addirittura fino al 30% durante i 5 anni successivi la fine del ciclo mestruale.

A livello fisico/estetico ciò comporta che:

  • la pelle diventa più secca e meno elastica
  • diventa più sensibile e delicata
  • compaiono le prime rughe e i segni dell’invecchiamento cutaneo
  • i capelli diventano più fragili e soggetti ad una maggior caduta.

Non solo, ma spesso durante la menopausa la pelle è sottoposta ad episodi di bruciore, infiammazione e la comparsa di sfoghi.

Vediamo come l’olio puro di argan  possa aiutare la donna a prevenire e ridurre questi inestetismi e a mantenere la bellezza della pelle anche in menopausa.

Olio di argan per la bellezza della pelle della donna in menopausa

benefici dell'olio di argan in menopausaPer la bellezza della pelle della donna in menopausa, l’olio di argan può essere un valido aiuto. E’ questo uno dei motivi per cui viene chiamato  “Elisir di bellezza“, “Dono di bellezza del deserto” o “Oro del Marocco“.

L’olio di argan viene estratto dai semi dell’Argania Spinosa, pianta coltivata soprattutto in Marocco, luogo in cui da più di otto secoli si conoscono e si apprezzano le virtù dell’olio di argan.

Grazie alle sue spiccate proprietà idratanti, antiossidanti, elasticizzanti, emollienti ed anti age, è molto impiegato impiegato in cosmesi ed utilizzato sia puro che insieme ad altri ingredienti nelle formulazione di prodotti per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie. Ovviamente, è consiglibile utilizzare l’olio di argan puro, per beneficiare al meglio della sua azione e dei suoi effetti.

In letteratura scientifica esistono diversi studi (1) riguardo le proprietà benefiche dell’olio di argan anche per la donna in premenopausa, in menopausa e postmenopausa e su come questo meraviglioso dono della natura, unitamente a una dieta sana e povera di grassi, aiuti a prevenire l’invecchiamento mantenendo la pelle giovane, morbida ed elastica. L’ultimo, più recente del 2015, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Menopause, ed è stato effettuato su 60 donne in postmenopausa, in cui è stato osservato che il consumo di olio di argan attraverso l’alimentazione e/o l’applicazione cosmetica, migliora l’elasticità della pelle.

Tutto questo avviene grazie alle proprietà delle sue componenti: acidi grassi insaturi, acido stearico e palmitico, flavonoidi, carotenoidi, triterpeni, steroli e xantofille.

  • Le vitamina A ed E svolgono un’importante e sinergica azione antiossidante e stimolano la produzione di collagene. In questo modo aiutano a mantenere la pelle più compatta e tonica, a rallentare e ritardare l’invecchiamento e quindi la formazione delle rughe.
  • I polifenoli, altre sostanze antiossidanti e nutrienti contenute nell’olio di argan, esercitano a livello cutaneo una importante azione idratante, emolliente ed elasticcizzande, aiutando così a prevenire ed attenuare le rughe.

Poche gocce di olio di argan applicato direttamente sulla pelle del viso e del corpo, o aggiunte alle usuali crema anti-age, andrebbero utilizzate quotidianamente dopo aver pulito accuratamente la pelle.

Ma l’olio di argan è un prezioso aiuto anche per la salute e la bellezza dei capelli, specialmente di quelli secchi e sfibrati.Ne contrasta la caduta e stimola la crescita, nutre e idrata il capello profondamente contrastandone la secchezza e l’effetto crespo.

I benefici dell’olio di argan puro sono evidenti anche per le unghie quando sono fragili e tendono a spezzarsi e a sfibrarsi e per le cuticole che tendono a infiammarsi.

Prova gli effetti benefici per la pelle ed il corpo di Arganvì, Puro Olio di Argan:

(1) Studi scientifici sui benefici dell’olio di argan per la donna in menopausa:

Skin hydration in postmenopausal women: argan oil benefit with oral and/or topical use.

Boucetta KQ, Charrouf Z, Derouiche A, Rahali Y, Bensouda Y.

Prz Menopauzalny. 2014 Oct;13(5):280-8. doi: 10.5114/pm.2014.46470. Epub 2014 Nov 2.

The effect of dietary and/or cosmetic argan oil on postmenopausal skin elasticity.

Boucetta KQ, Charrouf Z, Aguenaou H, Derouiche A, Bensouda Y.

Clin Interv Aging. 2015 Jan 30;10:339-49. doi: 10.2147/CIA.S71684. eCollection 2015.

Does Argan oil have a moisturizing effect on the skin of postmenopausal women?

Boucetta KQ, Charrouf Z, Aguenaou H, Derouiche A, Bensouda Y.

Skin Res Technol. 2013 Aug;19(3):356-7. doi: 10.1111/srt.12051. Epub 2013 Mar 26

Design, characterization, and clinical evaluation of argan oil nanostructured lipid carriers to improve skin hydration.

Tichota DM, Silva AC, Sousa Lobo JM, Amaral MH.

Int J Nanomedicine. 2014 Aug 11;9:3855-64. doi: 10.2147/IJN.S64008. eCollection 2014.

Argan oil and postmenopausal Moroccan women: impact on the vitamin E profile.

El Monfalouti H, Charrouf Z, El Hamdouchi A, Labraimi H, Chafchaouni-Moussaoui I, Kartah B, El Kari K, Bensouda Y, Derouich A, Dodin S, Denhez C, Guillaume D, Agnaou H.

Nat Prod Commun. 2013 Jan;8(1):55-7.

* Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!