Privacy Policy

“Credo che la menopausa sia l’inizio di una nuova e meravigliosa fase della vita di una donna. È arrivato il momento di ‘sintonizzarci’ con i nostri corpi e di abbracciare questo nuovo capitolo. Io mi sento me stessa e amo molto di più il mio corpo oggi, a 58 anni, di quanto abbia mai fatto prima d’ora”. A dirlo è Kim Cattrall, la Samantha di “Sex and the city” protagonista nel 2014 della campagna “Tune in To Menopause” (“Sintonizzati sulla menopausa”), in cui invita le donne ad aprirsi e ad affrontare questo nuovo periodo della vita “con stile”.

menopausa citazioni

Lanciato nel 2014 insieme all’azienda farmaceutica Pfizer Inc., il progetto “Tune in To Menopause” (“Sintonizzati sulla menopausa“) nasce per di sensibilizzazione e incoraggire le donne ad ascoltare i loro corpi e ad affrontare la menopausa con stile. La campagna da voce a storie di vita vera di donne famose come l’attrice Kim Cattrall – Samantha in “Sex and the city” che condividono la loro esperienza per incoraggiare tutte le donne a riconnettersi con i loro corpi.

“Ero informata sulla menopausa, sulle vampate di calore e a cose di questo genere, ma quando il mio corpo ha iniziato a cambiare, ho capito che avevo ancora molte domande da fare ma più ascoltavo quello che mi diceva il mio corpo, più mi sentivo rilassata e a mio agio. Ho capito che avrei potuto affrontare il tutto molto tranquillamente con l’aiuto del mio dottore”.

Prima di sperimentarle nella vita reale, Kim Cattrall aveva “finto” le vampate di calore sul set; ma nessuna recitazione l’ha preparata per la sua prima vampata di calore. Cattrall, che ora ha 61 anni, trova la forza nel condividere la propria storia personale con la menopausa e spera di ispirare le altre donne.

“La menopausa può essere un momento complicato con molti cambiamenti, ma penso che le donne possano e debbano sentirsi le protagoniste della propria vita”, ha detto l’attrice vincitrice del Golden Globe. “Quando ho iniziato ad entrare in menopausa, pensavo di essere preparata,ma non era così. La menopausa è stata piuttosto sconcertante per me all’inizio:  vedevo che stavo invecchiando e il mio corpo stava decadendo e credevo non ci fosse nulla da fare. Masbagliato! Ci sono così tante cose che possiamo fare in questa fase. Mi sono decisa ad affrontre i sintomi e i cambiamenti che stavo vivendo attraverso un percorso soprattutto con me stessa. Alla fine è stato il sostegno delle donne a me più vicine e del mio dottore ad aiutarmi a “sintonizzare” il mio corpo con tutti i cambiamenti e a superare questo periodo con stile e grazia“.

E’ stato liberatorio e fondamentale affrontare ceri temi che che per molte donne sono ancora un tabù e trovare in essi perfino una certa ironia.

Cattrall, insieme a Patricia Sulak, MD, professore di ostetricia e ginecologia presso il Texas A & M College of Medicine, ha collaborato al progetto per Tune In To Menopause, una campagna di sensibilizzazione progettata per educare e responsabilizzare le donne in menopausa e postmenopausa a sintonizzarsi con i loro corpi e abbracciare questo nuovo capitolo della loro vita.

Penso che l’unico consiglio che sento davvero di dare a tuute le donne è essere buone con se stesso e prendersi cura di se stesse. E questo non vuol dire solo concedersi una vacanza o comprarsi vestiti. Significa piuttosto prendere consapevolezza di cosa sta succedendo nel proprio corpo, a liveelo ormonale e nella propria mente a livello psicologico se nza scoraggiarsi e deprimersi ma continuando ad investire su di sè.

“L’esperienza di ogni donna con la menopausa è unica; non esiste un approccio “taglia unica”, ha affermato il dott. Sulak. “Ecco perché è così importante che ogni donna lavori con il proprio medico per gestire le sue esigenze individuali. Molte donne che attraversano la menopausa sono consapevoli dei sintomi visibili, come vampate di calore, ma meno comprendono i cambiamenti invisibili che avvengono nel loro corpo – come il rischio di perdita di tessuto osseo “.

“Kim, con la sua partecipazione alla campagna, ha offerto un volto conosciuto e amato a qualcosa che quasi ogni donna attraversa e ha aiutato ad educare e responsabilizzare le donne su alcuni dei cambiamenti comuni associati alla menopausa”, ha detto Dawn Halkuff. “Ci auguriamo che il suo entusiasmo e la sua positività ispirino le donne che affrontano il viaggio verso il futuro.”

Fote: medicaldaily.com

LEGGI ANCHE ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA:

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!