Privacy Policy

A volte i sintomi della menopausa possono essere molto fastidiosi. Una delle maggiori preoccupazioni delle donne è sapere quanto dura la menopausa.  Difficile stabilirlo: le manifestazioni hanno durata diversa da donna a donna e anche in donne di differenti etnie e prima compaiono più a lungo si verificano

Quanto dura la menopausa? Tutto è relativo!

quanto dura la menopausaI sintomi caratteristici della menopausa possono avere conseguenze importanti sulla quotidianità di una donna, riducendo anche di molto la qualità della vita (le manifestazioni di questa fase sono non solamente metaboliche ma anche psicologiche). Ecco perchè, all’insorgere dei primi disturbi, una delle maggiori preoccupazioni delle donne è: Quanto dura la menopausa? O meglio: Per quanto tempo dureranno fastidi e disturbi legati alla menopausa?

Su questo aspetto, purtroppo, non si possono dare risposte certe: la soggettività gioca un ruolo molto importante e la risposta fisica alla menopausa varia da donna a donna. Alcune affermano che dopo cinque o al massimo sette anni non avvertono più alcun sintomo; altre, invece, riferiscono di continuare a vivere questa condizione anche dopo i sessantacinque anni.

Prima di affidarci alla scienza per cercare di avere le idee un pò più chiare su tempi e durata, dobbiamo fare un pò di chiarezza sui termini. La menopausa (che si calcola a partire da dodicesimo mese consecutivo senza ciclo mestruale) non arriva tutta in un colpo, bensì esistono delle fasi che la precedono e la seguono. Tutto questo ciclo temporale si chiama climaterio.

  • Esiste la premenopausa che precede la menopausa vera e propria e che approssimativamente si manifesta intorno ai 45 anni, 1-2 anni prima che inizino ad apparire i sintomi.
  • Dopo questo arriva la menopausa ossia il periodo in cui le mestruazioni spariscono definitivamente e non si producono più ovuli.
  • Infine, c’è il postmenopausa, fase in cui i sintomi della menopausa possono continuare o scomparire completamente e che generalmente tende ad apparire dopo i 60 anni di età.

Già da questa breve premessa possiamo farci una idea di quanto dura la menopausa, o meglio il climaterio femminile!

Quanto dura la menopausa? Le risposte della scienza

  • STUDIO SULLA DURATA MEDIA DEI SINTOMI DELLA MENOPAUSA

Secondo quanto emerso da un ampio studio del Wake Forest Baptist Medical Center (1)  i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine, i sintomi caratteristici della premenopausa e della menopausa (sbalzi di temperatura, le vampate di calore, l’intensa sudorazione notturna, ecc) possono durare anche più di sette anni.. La durata è legata anche al momento della loro comparsa: prima insorgono queste manifestazioni, più a lungo durano.

  • STUDIO AMERICANO SULLA DURATA DEL CLIMATERIO

Un recente studio americano ha pubblicato una ricerca (2) che stabilisce il range degli anni in cui si colloca la durata del climaterio: va dai 7 ai 17 anni. Gli esperti americani hanno analizzato 1.500 donne rilevando che i disturbi della menopausa possono protrarsi a lungo, soprattutto quelli che si manifestano nella premenopausa.

  • STUDIO SULLA DURATA DELLA MENOPAUSA IN BASE ALLE ETNIE

I ricercatori impegnati nello studio Study of Women’s Health Across the Nation (SWAN) (3) hanno analizzato i dati di 1.449 donne di diverse etnie che hanno preso parte alla ricerca tra il 1996 e il 2013.

Ne è emerso che:

  • la durata media dei sintomi  della menopausa è di 7,4 anni;
  • le donne afroamericane sono quelle a subirli più a lungo (oltre dieci anni);
  • le giapponesi e le cinesi detengono il record opposto, con una media rispettivamente di 4,8 anni e 5,4 anni;
  • le donne bianche caucasiche e quelle ispaniche, hanno una durata media dei sintomi di 6,5 anni per le prime e 8,9 anni per le seconde.

Nelle donne che hanno riportato i sintomi per periodi più lunghi, spiegano gli scienziati, i fattori correlati che sono emersi sono un’età più giovane alla prima insorgenza di sudorazioni e vampate, maggiore percezione di uno stato di stress o ansia, maggiore sensibilità ai sintomi, minore livello di istruzione.

Allevia i sintomi della menopausa con alcuni rimedi naturali!

Fonti:

(1) Nancy E. Avis, PhD; Sybil L. Crawford, PhD; Gail Greendale, MD; et al Joyce T. Bromberger, PhD; Susan A. Everson-Rose, PhD, MPH; Ellen B. Gold, PhD; Rachel Hess, MD; Hadine Joffe, MD, MSc; Howard M. Kravitz, DO, MPH; Ping G. Tepper, PhD; Rebecca C. Thurston, PhD, Duration of Menopausal Vasomotor Symptoms Over the Menopause Transition; for the Study of Women’s Health Across the Nation (SWAN), JAMA Intern Med. 2015;175(4):531-539. doi:10.1001/jamainternmed.2014.8063

(2) Rivista medica americana “Jama Internal Medicine”

(3) Gloria Richard-Davis, MD1; JoAnn E. Manson, MD, DrPH2, Vasomotor Symptom Duration in Midlife Women—Research Overturns Dogma, JAMA Intern Med. 2015;175(4):540-541. doi:10.1001/jamainternmed.2014.8099 

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!